Privacy
Qboxmail
Sicurezza
Soluzioni

Mailbombing: un tipo di minaccia alla sicurezza della tua casella email

Elena Moccia
09/02/2024

Il mailbombing è un fenomeno che può minacciare la sicurezza della tua casella di posta elettronica e disturbare il corretto flusso delle tue email

Cos’è il Mailbombing?

Il mailbombing è una forma di attacco informatico che mira a sovraccaricare la tua casella di posta con un volume enorme di messaggi indesiderati.
Il mailbombing mira a rendere inutilizzabile la tua casella di posta, con possibili conseguenze come la perdita di messaggi importanti e la violazione della tua privacy.

I cybercriminali che mettono in pratica il mailbombing, utilizzano script automatizzati o botnet per iscrivere il tuo indirizzo email a numerosi servizi online e newsletter senza il tuo consenso, inondando la casella email.

I pericoli del mailbombing

  1. Casella di posta sovraccarica. La conseguenza principale del bombardamento di liste email è l’inondazione della tua casella di posta con un flusso di email di conferma di iscrizione. Questa valanga può rendere quasi impossibile l’accesso a messaggi legittimi, causando gravi interruzioni nella tua routine quotidiana e produttività.
  2. Invasione della privacy. Alcune delle email di conferma di iscrizione possono contenere informazioni personali o essere collegate a servizi online che non avevi intenzione di utilizzare. Questo rappresenta un rischio significativo per la privacy, poiché i tuoi dati potrebbero essere condivisi con terze parti senza il tuo consenso.
  3. Consumo di risorse. Il bombardamento di liste email consuma preziose risorse del server, portando a un aumento dei costi operativi per i fornitori di servizi email. Ciò può comportare una performance email più lenta e potenzialmente costi maggiori per gli utenti.

Come proteggersi dal mailbombing?

Come consumatore, o “vittima”, del mailbombing, potresti chiederti cosa puoi fare proattivamente per prevenire il bombardamento di email e liste. Anche se non hai pieno controllo sulla situazione, esistono diversi accorgimenti che puoi seguire per difenderti efficacemente e assicurarti che le tue comunicazioni restino al sicuro:

  1. Filtro antispam avanzato
    Assicurati di utilizzare un filtro antispam avanzato che possa riconoscere e bloccare potenziali mailbombing in modo proattivo.
  2. Limiti di ricezione
    Imposta limiti di ricezione per la tua casella di posta per evitare di ricevere un numero eccessivo di messaggi in un breve periodo.
  3. Verifica delle identità
    Mantieni alta la sicurezza con la verifica a due fattori e assicurati che solo mittenti autenticati possano inviare messaggi alla tua casella di posta.
  4. Monitoraggio continuo
    Monitora regolarmente l’attività della tua casella di posta e cerca segni di attività sospette o volumi eccessivi di messaggi.
  5. Creare regole email
    Identifica le parole ripetitive: per mitigare l’impatto del bombardamento di liste email, esamina la tua casella di posta per frasi ricorrenti come “Conferma la tua iscrizione” o “Benvenuto in [lista]”.
    Crea regole nel tuo client email per eliminare automaticamente o spostare le email che contengono queste frasi in una cartella designata e fuori dalla tua casella di posta.
  6. Monitora le email legate alla sicurezza
    Controllando le attività dell’account, avrai sotto controllo eventuali email relative ai cambi di passwrd o accessi non autorizzati alla tua casella di posta. I messaggi relativi alla richiesta di nuove impostazioni della tua posta, potrebbero indicare una violazione della sicurezza.
  7. Annullare le iscrizioni e/o cambiare password
    Rivedi le tue iscrizioni e preparati eventualmente a cancellarti da molte liste: indentifica le iscrizioni che vuoi mantenere e cancellati dalle newsletter che non ti interessano. Cambia la password del tuo account email e considera di fare lo stesso per altri account, soprattutto se usi password simili su più servizi.

Rafforza la sicurezza del tuo account email abilitando l’autenticazione a due fattori (2FA).
La 2FA aggiunge un maggior livello di sicurezza, rendendo significativamente più difficile per gli aggressori ottenere un accesso non autorizzato.

ll mailbombing può disturbare la tua comunicazione email e e compromettere la tua privacy. 

Seguendo le raccomandazioni descritte in questo articolo, puoi proteggerti attivamente dal mailbombing e da altre minacce basate sulla comunicazione email

Ricorda anche che la sensibilizzazione e la formazione degli utenti, rappresentano elementi chiave per rafforzare in modo significativo le misure preventive. Mantenere una costante attenzione, informarsi sulle migliori pratiche di sicurezza e, se necessario, aggiornarle con soluzioni tecnologiche avanzate, è fondamentale per assicurare una completa protezione dei dati.

Con la soluzione soluzione Email Security, potrai fare affidamento su un sistema integrato che garantisce la massima sicurezza per le tue comunicazioni aziendali, ed è compreso nel servizio.

Se ancora invece non sei nostro partner, prova gratis per 30 giorni i servizi di Qboxmail. Inizia la prova gratuita.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta