Qbvault: Il servizio di Archiviazione delle Email di Qboxmail

Alessio Cecchi
17/03/2016

Le email rimangono per le aziende il principale canali di comunicazione fra clienti, fornitori e collaboratori, per questo è importante conservarle con cura ed in sicurezza anche a distanza di anni. Qbvault è il servizio di Archiviazione delle Email in Cloud sviluppato da Qboxmail. Il servizio offre una capacità di archiviazione dei messaggi illimitata (in termini di spazio) ed uno storico fino a 10 anni.

A differenza del classico backup un servizio di archiviazione (detto anche Journaling) contiene l’intero flusso delle email inviate e ricevute da una casella email, memorizzandolo in un archivio sicuro accessibile in sola lettura. Questo garantisce l’immutabilità dei messaggi e la possibilità di recuperargli anche in caso di cancellazione dall’account email.

Qbvault, sviluppato partendo da zero dai tecnici di Qboxmail, organizza il flusso delle email in un archivio a cartelle, suddiviso per anno e per Email Inviate (Out) e Ricevute (In). L’archivio è consultabile dal titolare della casella email tramite una “webmail” accessibile sia da desktop che da mobile.

Consultazione e ricerca delle Email in Archivio

Consultazione e ricerca delle Email in Archivio

Il funzionamento di Qbvault è semplice, in fase di attivazione del servizio, per un intero dominio o solo per alcune delle sue caselle email, si imposta il numero di anni per cui si vuole mantenere archiviate le email, successivamente si sceglie se importare le email attualmente presenti nelle cartelle Inbox (Posta in arrivo) e Sent (Posta inviata) dalle caselle all’archivio. A questo punto parte la precedura di creazione degli account in Qbvault. Non appena tutti gli account, per i quali è stato richiesta l’attivazione del servizio, sono creati le email inviate e ricevute dagli utenti sono automaticamente, ed in maniera trasparente (quindi senza variazione dei parametri lato client), copiate nell’archivio.

Attivazione del servizio Qbvault

Attivazione del servizio Qbvault

Dall’archivio le email possono poi essere consultate, ricercate, esportate in formato Mbox oppure ripristinate nella casella email in caso di cancellazione accidentale.

I vantaggi di un servizio di archiviazione delle email in cloud come quello offerto da Qboxmail possono essere così sintetizzati:

Il servizio Qbvault sarà reso disponibile in “Beta Test” a tutti i clienti di Qboxmail entro il mese di Aprile.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta