Deliverability
Marketing
Qboxmail

Email transazionali, cosa sono e che ruolo hanno nelle aziende

Elena Moccia
14/02/2024

Cosa sono le email transazionali

Le email transazionali sono messaggi automatici generati in risposta a specifiche azioni degli utenti, come acquisti, iscrizioni o richieste di recupero password.
Generalmente le email transazionali includono: conferme d’ordine, fatture, conferme di appuntamenti.

Questo processo è alimentato dall’automazione, consentendo alle aziende di inviare comunicazioni tempestive e altamente rilevanti: quando un utente compie un’azione specifica, il sistema genera automaticamente un messaggio email personalizzato e lo invia istantaneamente.

Questo tipo di comunicazione è funzionale, ossia necessaria, per il normale funzionamento di molti attività commerciali online.

Non invarle o inviarle male e consegnarle in ritardo, impatta negativamente sul business e porta alla perdita di clienti.

Le email transazionali hanno molteplici funzioni e, per comprendere meglio l’impatto e l’importanza, analizziamo di seguito alcuni esempi concreti.

Esempi di email transazionali

Vantaggi per le aziende

Le email transazionali sono il ponte essenziale tra le aziende e i loro clienti, essendo un mezzo perfetto per stabilire e mantenere connessioni significative con la tua clientela.


I primi vantaggi che ne derivano, sono le conferme immediate, che garantiscono la trasparenza riguardo transazioni/ordini. 
Inoltre, creano un’opportunità per offrire informazioni aggiuntive o promozioni correlate, migliorando il coinvolgimento e la fidelizzazione del cliente.
La personalizzazione e l’automazione plasmano l’evoluzione di questa forma di comunicazione, offrendo opportunità sempre nuove per migliorare l’esperienza del cliente e ottimizzare le operazioni aziendali.

Qboxmail garantisce un tasso di consegna ottimale sia per le tue newsletter che per le email transazionali.
Contattaci per ottimizzare la deliverability delle email destinate ai tuoi clienti.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta