News
Qboxmail

Notifiche desktop nella Webmail disponibili

Giulia Rispoli
07/05/2020

Con il rilascio della versione 1.1.8 della Webmail sono state introdotte le notifiche push desktop all’arrivo di nuovi messaggi email.
Questo è un passo fondamentale per Qboxmail perché è proprio con questa nuova funzionalità che gli utenti troveranno nella Webmail una migliore compagna per il loro lavoro.

Cosa sono le notifiche nel browser?

Una notifica di tipo “push”, nel nostro caso specifico delle email, è un avviso che compare sullo schermo dell’utente per avvisarlo della presenza di un nuovo messaggio nella sua casella, solitamente facendogli vedere il mittente, l’oggetto e un’anteprima del messaggio.


Gli utenti sono abituati a visualizzare le notifiche dei Client email come Outlook o Thunderbird, ma sono pochi i Provider che offrono le notifiche push tramite Webmail.

La Webmail di Qboxmail supporta a pieno le notifiche push per le nuove email.

Perché le notifiche sono importanti?

Da un lato rendono l’esperienza di utilizzo più simile a quella di un tradizionale Client email, avvisando l’utente dell’arrivo di un’email senza che questo debba preoccuparsi di controllare in continuazione la finestra del browser.

Dall’altro lato c’è la Webmail, uno strumento più smart, che permette di accedere alla propria posta elettonica anche da remoto ed in Smart Working. Entrare nella propria casella email aziendale dall’ufficio, da casa e dallo smartphone, senza cambiare l’esperienza di utilizzo dell’utente e senza nessuna configurazione da effettuare, è quello che le aziende e gli utenti cercano, sopratutto in questo periodo di cambiamenti in cui il perimetro dell’azienda non sono più solo le mura dell’ufficio, ma sono anche le case degli utenti.

Quando arriva una notifica?

Le notifiche, una volta abilitate, arrivano quando ricevi un nuovo messaggio:

  • se hai il browser aperto con la Webmail aperta
  • se hai il browser nascosto con la Webmail aperta
  • se hai il browser aperto anche senza la finestra della Webmail aperta

Come si abilitano le notifiche del browser?

Se già utilizzi la Webmail
Assicurati di avere almeno la versione 1.1.8 della Webmail ed effettua l’accesso. Vai in Impostazioni Generali > Notifiche e abilita la spunta Abilita le notifiche del Browser .

Impostazioni generali della Webmail > Notifiche

Una volta modificata questa impostazione, dai il consenso alla ricezione di notifiche da parte di webmail.qboxmail.com

Infine, assicurati che il tuo browser abbia salvato il consenso dato, solitamente cliccando sull’icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.

Se è il tuo primo accesso alla Webmail
Inserisci le credenziali e completa i salvataggi delle Impostazioni iniziali. Una volta entrato nella tua casella email, il browser ti chiederà di dare il consenso alla ricezione di notifiche da parte di webmail.qboxmail.com .

Consenso richiesto dal browser per abilitare le notifiche

Dai il consenso e assicurati che nelle Impostazioni della Webmail > Generali > Notifiche > Abilita le notifiche del Browser sia abilitato.

Impostazioni generali della Webmail > Notifiche

Quali browser supportano le notifiche della Webmail?

Potrai abilitare le notifiche per i seguenti browser:

  • Mozilla Firefox
  • Google Chrome
  • Microsoft Edge
  • Opera
  • Brave

Al momento Safari non è supportato ma dovrebbe esserlo nei prossimi mesi quando Apple rilascerà un aggiornamento di compatibilità.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Pre maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta