Privacy
Qboxmail
Sicurezza

Proteggila prova gratuita dalle frodi e dai tentativi di abuso

Alessio Cecchi
30/05/2018
Illustrazione di un attacco di phishing via email con due aziende che comunicano e un truffatore che intercetta la conversazione, cambiando l’IBAN del pagamento.

Offrire una prova gratuita del proprio servizio è una scelta strategica: consente di farsi conoscere, testare il prodotto in autonomia e creare un primo contatto commerciale. Ma, come ogni porta aperta, può diventare anche un varco per chi cerca di sfruttare il servizio in modo fraudolento.

Nel settore della posta elettronica, questo rischio è ancora più elevato. I servizi che permettono l’invio di email sono una calamita per spammer e truffatori digitali alla ricerca di server SMTP da usare per inviare spam, phishing e malware. Per questo, offrire un periodo di trial senza implementare misure di sicurezza espone a un rischio concreto di abuso.

Qboxmail offre da sempre un periodo di prova gratuito per testare il servizio. È una scelta trasparente, utile sia per i clienti sia per noi. Ma negli anni abbiamo imparato che per proteggere davvero il servizio, serve molto più di un semplice “accesso limitato”.

Abbiamo sviluppato e integrato diversi livelli di controllo, progettati per bilanciare apertura e sicurezza:

Se il punteggio è troppo alto, l’account viene disattivato automaticamente prima che possa utilizzare il servizio. Solo raramente questa misura colpisce utenti legittimi, ma in compenso riduce drasticamente i tentativi di abuso.

La sicurezza non va mai in vacanza

Gestire i tentativi di abuso è un lavoro costante. In alcuni momenti, analizzare i log, verificare le segnalazioni e bloccare utenti malevoli può richiedere più tempo dell’attività ordinaria.

Ma ne vale la pena: preservare la qualità del servizio, la reputazione degli IP e la fiducia degli utenti legittimi è una priorità assoluta. La prova gratuita non è solo uno strumento di marketing: è un impegno verso chi vuole testare Qboxmail in sicurezza e trasparenza.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta