Google Apps adesso è un servizio disponibile solo a pagamento

Alessio Cecchi
07/12/2012

E’ di ieri l’annuncio che Google Apps, il servizio che regalava 10 caselle email per il proprio dominio all’interno di Gmail, sarà disponibile solo a pagamento.

Questo cambia, e non di poco, le carte in tavola per chi fino ad oggi pensava di usufruire gratis di un servizio email professionale e deve far riflettere tutti sul fatto che il business delle email sarà uno dei più importanti e ricchi per il futuro.

Google Apps in versione gratuita non era mai stato molto pubblicizzato ma con 10 caselle email teoricamente la maggior parte delle piccole aziende italiane avrebbe potuto usufuire di un servizio di posta elettronica professionale gratuitamente. Il che costituiva un fattore da tenere in conto per chiunque decidesse di investire un in servizio email professionale, combattere contro un gigante che lo stesso servizio lo regala non sarebbe stato facile.

Ma Google adotta la classica strategia che ha permesso agli americani di “colonizzare” il mondo ovvero creare qualcosa di innovativo, regalarlo, creare dipendenza e poi passare a vendere quello che è divenuto una necessità.

Le email sono e lo saranno ancora di più in futuro una componente importante, sia per gli ISP che potranno avere margini interessanti, che per gli utenti che si aspettano un servizio di qualità elevata e ricco di funzionalità.

Per adesso il mercato ci sta dando ragione ed i clienti fiducia (Qboxmail in fase beta cresce di 500 nuovi account email al mese), vedremo fra un pò di tempo chi sarà riuscito a cogliere questa opportunità e chi sarà rimasto al palo con uno scoiattolo per webmail.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta