Le email sono uno strumento centrale nella gestione delle relazioni lavorative e spesso ci si scontra con l’esigenza di gestire più account email contemporaneamente, o di permettere a più utenti di accedere e rispondere ai messaggi contenti in un singolo account email aziendale (amministrazione, servizio clienti, marketing ecc.).
Questa esigenza nasce dalla volontà di ottimizzare il flusso di lavoro, evitando agli utenti lo stress di gestire password multiple, passare da un account all’altro e affrontare rischi di sicurezza legati a credenziali condivise o all’impossibilità di risalire all’autore di ciascuna azione.
Avere a disposizione strumenti professionali per gestire al meglio più account email è fondamentale per evitare problemi e rendere il flusso lavorativo degli utenti meno stressante.
Qboxmail ti offre un sistema di gestione delle identità che, partendo dal presupposto che l’account email di un utente debba essere univoco e personale, permette comunque ai singoli di gestire molteplici account dalla propria casella di posta.
Le identità consentono agli utenti di gestire più indirizzi email dal proprio account aziendale personale, permettendo di leggere e rispondere ai messaggi inviati agli indirizzi email a queste associati.
Il sistema crea automaticamente un’identità non appena aggiungi un indirizzo di inoltro a un account o configuri un alias email/dominio, permettendo all’utente di iniziare subito a ricevere e rispondere ai messaggi ad essa collegati.

In questo modo nel momento in cui si risponde a un messaggio l’identità corrispondente verrà automaticamente pre selezionata come indirizzo mittente, ma sarà comunque possibile modificare l’identità di invio scegliendo tra quelle presenti, come nel caso della composizione di un nuovo messaggio.
Una volta selezionata l’identità verrà automaticamente aggiunta al messaggio anche la firma personalizzata a essa associata, se presente.
È inoltre possibile scegliere, dalle impostazioni della Webmail di Qboxmail, se far sì che il messaggio a cui un collega risponde arrivi anche a tutti gli altri account associati a quella stessa identità o gruppo. In questo modo tutte le persone, appartenente a una funzione aziendale (ad esempio amministrazione@AZIENDA) potranno continuare a ricevere le email scambiate, anche se a rispondere al messaggio non sono loro.
La possibilità di gestire identità multiple consente anche agli utenti di creare una firma personalizzata per ognuna di esse, così da dare alle mail un tono professionale, accrescendo la reputazione e l’autorevolezza della propria azienda.
Per creare una firma personalizzata collegata a una identità basta accedere alle Impostazione della Webmail di Qboxmail, seleziona la voce Firme nella barra laterale e seguire pochi semplici passaggi:

Avere a disposizione un sistema avanzato delle identità, collegate agli indirizzi email, permette quindi non solo di semplificare la vita degli utenti, ma anche di mettere a riparo l’azienda da possibili problemi di sicurezza, trasmettendo inoltre un senso di professionalità e serietà grazie alle firme personalizzate a esse collegate.