Differenza fra Domini e Domini Alias nelle email

Alessio Cecchi
03/06/2013

domini-alias

Molti servizi di email hosting, come anche Qboxmail, permettono di associare ad un dominio email un dominio alias. Cercherò ora di spiegare la differenza fra i due e quando è utile utilizzare i domini alias.

Possiamo definire dominio reale o principale il dominio che creo per primo e che mi fornisce un nome utente ed una password per ogni account email che creo. Un domino alias, al pari del dominio reale, può ricevere le email ma poi le consegna nella casella gemella del dominio reale.

Ad esempio, ho un dominio mybusiness.it a cui sono associate gli account email info@mybusiness.it ed alessio@mybusiness.it che utilizzo, con le rispettive password, anche per accedere alla webmail o via IMAP al server. Ho però registrato anche il dominio mybusiness.com che nella realtà è appunto solo un alias del .it ma che serve per tutelare la mia reputazione in rete. Se voglio ricevere le email inviate ad alessio@mybusiness.it ed anche alessio@mybusiness.com posso o creare e configurare due account email distinti oppure impostare mybusiness.com come dominio alias di mybusiness.it.

Così facendo tutti gli indirizzi email presenti su mybusiness.it esistono, in maniera virtuale, anche su mybusiness.com ma non devo configurare un ulteriore account email, le email arrivano sempre e solo sulla casella email collegata al dominio reale, ovvero alessio@mybusiness.it.

Inoltre qualsiasi account email o email alias che creo sul dominio mybusiness.it è immediatamente ed automaticamente attivato anche sul dominio mybusiness.com. Ovviamente non posso creare delle caselle email che esistano solo su mybusiness.com in quanto il dominio alias è sempre “l’ombra” del dominio principale o reale.

Alcuni fornitori di servizi email fanno pagare anche i domini alias oppure non gli rendono disponibili. Con il servizio di email hosting di Qboxmail i domini alias, come gli email alias, non hanno nessun costo.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta