Backup Server Email: ecco perché è importante in azienda

Elena Moccia
27/03/2024

Garantisci la sicurezza delle tue email con un efficace backup del server

La maggior parte delle comunicazioni aziendali avviene tramite email, attraverso cui si scambiano dati e documenti importanti.
Di solito, i dipendenti mantengono tutte queste informazioni nella propria casella di posta e non le memorizzano altrove, creando così un archivio di dati che si espande giorno dopo giorno.
Per tenere al sicuro dati e informazioni sensibili, è importante salvare le email su un sistema di backup a lungo termine, garantendo la loro consultabilità e riservatezza.

Cos’è il backup server delle email?

Il backup del server delle email consiste nel creare regolarmente una copia di sicurezza di tutte le email presenti sul server aziendale.


Il backup delle email può essere eseguito su diverse piattaforme: dispositivi locali, o di archiviazione esterni o servizi cloud offerti dai fornitori di posta elettronica. 
Questo processo assicura la protezione dei dati aziendali, garantendo la continuità delle comunicazioni e la sicurezza delle informazioni.

L’importanza del backup del server delle email

Le email contengono informazioni sensibili come dati dei clienti, documenti aziendali e comunicazioni interne.
L’eliminazione o la compromissione di queste informazioni, potrebbe avere gravi conseguenze, come  perdita di clienti, danni alla reputazione aziendale e possibili implicazioni legali.
Il backup del server delle email può essere configurato per eseguire automaticamente le copie di sicurezza a intervalli regolari, come ogni giorno o ogni settimana.
Le copie di sicurezza vengono archiviate in un luogo sicuro, come un server remoto o su un servizio di archiviazione cloud, e poi conservate secondo le policy del reparto IT dell’azienda.

Ecco perché il backup del server delle email è così importante:

  1. Protezione dai guasti hardware: I guasti hardware possono causare la perdita permanente di dati sul server delle email. Un backup regolare assicura che le email siano al sicuro anche in caso di malfunzionamento del hardware.
  2. Risposta agli attacchi informatici: Gli attacchi informatici come virus, malware e ransomware possono danneggiare o cancellare i dati sul server delle email. Con un backup, è possibile ripristinare le email danneggiate senza perdita di dati e informazioni importanti.
  3. Recupero degli errori umani: Gli errori umani, come la cancellazione accidentale di email e conversazioni, capitano. Il backup del server delle email consente di recuperare facilmente le email perse o eliminate per errore.
  4. Conformità normativa: Molte aziende o enti sono soggetti a regolamenti e certificazioni sulla conservazione dei dati, compresi i messaggi email. Il backup del server della posta elettronica aiuta a soddisfare i requisiti normativi conservando una copia delle comunicazioni aziendali.

Le Soluzioni di backup offerte da Qboxmail

Mail Time Machine, il backup automatico

In Qboxmail il backup delle email è eseguito in automatico ogni giorno con tecnologia Snapshot direttamente sui nostri storage, senza impatto sulle prestazioni del servizio e conservato in modalità di sola lettura.
Con la soluzione Mail Time Machine, accedi ai backup eseguiti negli ultimi 15 giorni, così da verificare lo stato dei backup o eseguire un ripristino dei messaggi email.
Mail Time Machine è lo strumento pensato e realizzato per accedere ai backup dei tuoi account email e verificare o recuperare eventuali messaggi persi o accidentalmente eliminati.

Archivio Email

Con Archio Email di Qboxmail puoi archiviare in Cloud tutti i tuoi messaggi email.
Archivio Email salva e conserva una copia di tutti i messaggi inviati e ricevuti, totalmente in Cloud, senza software o plugin da installare. I messaggi archiviati sono accessibili in sola lettura e vengono conservati per un periodo massimo di 10 anni senza limiti di spazio.
Proteggi la tua azienda e le sue comunicazioni con Mail Time Machine e Archivio Email.

Scopri di più sulle nostre soluzioni di backup e archiviazione e assicura la continuità dei tuoi dati aziendali,Contattaci per conoscere più da vicino i nostri servizi.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta