Deliverability
Qboxmail

Strategie per incrementare la deliverability delle tue email

Elena Moccia
27/02/2024

L’email marketing è uno strumento fondamentale per connettersi e comunicare con il proprio pubblico.
Massimizza l’efficacia delle tue campagne con strategie mirate per incrementare la deliverability delle email.
L’efficacia di una buona campagna si misura anche nel tasso di apertura (e lettura) dei messaggi email inviati.
Monitorare i tassi di apertura è una prassi utile che può fornire feedback e insight sulla consegna delle tue email.
Inviare messaggi di alta qualità e pertinenti alle esigenze e agli interessi dei tuoi iscritti aumenta la probabilità che essi aprano l’email e interagiscano
Concentrati sulla fornitura di valore, che sia attraverso contenuti inerenti e interessanti, offerte esclusive o storie divertenti. 

Come migliorare i tassi di apertura delle email e garantire che una deliverability efficace?

  1. Segmenta le tue liste email
    La segmentazione delle liste email è una strategia fondamentale per migliorare i tassi di apertura. Suddividendo i tuoi iscritti in gruppi più piccoli e mirati in base a fattori come demografia, comportamento o cronologia acquisti, puoi consegnare contenuti pertinenti a ciascun segmento.
    Questo aumenta l’interazione e incoraggia i destinatari ad aprire le tue email, percependone il contenuto come utile alle loro esigenze e affine ai loro interessi.
  2. Personalizza le tue email
    La personalizzazione è un elemento chiave dei tassi di apertura delle email.
    Adattando i contenuti delle tue email ai singoli iscritti, usando i loro nomi, riferendosi a interazioni passate o suggerendo prodotti in base alle loro preferenze, crei un senso di connessione. Le email personalizzate sembrano più rilevanti e coinvolgenti, spingendo i destinatari ad aprire e leggerne il contenuto. Investire nella personalizzazione aumenta i tassi di apertura e potenzia l’efficacia complessiva delle tue campagne di marketing via email.
  3. Ottimizza gli orari di invio
    L’ottimizzazione dell’orario di invio delle tue email è una strategia vitale per aumentare i tassi di apertura.
    Coinvolge l’identificazione dei periodi in cui il tuo pubblico è più attivo e reattivo alle email, che possono variare in base a demografia e fusi orari. Conducendo test A/B e analizzando i dati di coinvolgimento, puoi determinare gli orari di invio ottimali per il tuo pubblico specifico.
    L’invio di email quando i tuoi iscritti sono più propensi a controllare le loro caselle di posta aumenta le possibilità che aprano le tue email.
    L’ottimizzazione efficace dell’orario di invio richiede un monitoraggio continuo e un aggiustamento per allinearsi ai cambiamenti nel comportamento degli iscritti.
  4. Scegli un Oggetto interessante per i messaggi
    Sebbene esistano articoli dettagliati sulla scrittura di Oggetti (Subject) interessanti ed attraenti, è utile menzionare che i tuoi Oggetti dovrebbero catturare l’attenzione, essere nocoincisi e pertinenti al contenuto dell’email. Un Oggetto accattivante invoglia i destinatari ad aprire la tua email.
  5. Implementa firme DKIM per una consegna autenticata
    Oltre alle strategie standard, l’implementazione corretta delle firme DKIM è essenziale.
    Questa tecnologia di autenticazione email garantisce che il mittente sia legittimo e impedisce la manipolazione del messaggio durante la trasmissione. La corretta configurazione delle firme DKIM contribuisce a costruire la fiducia con i provider di posta elettronica, migliorando la probabilità che le tue email raggiungano la casella di posta in modo sicuro ed efficace.
    Incorporare le firme DKIM nelle tue strategie di email deivery ottimizza la consegna e rafforza la tua reputazione come mittente affidabile.
  6. Integrazione con SPF e DMARC
    Per un sistema di autenticazione email completo, integra le firme DKIM con SPF (Sender Policy Framework) e DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting, and Conformance). Questa combinazione di tecniche di autenticazione migliora ulteriormente la reputazione del mittente e riduce il rischio di spoofing.

Traccia il tasso di apertura riducendo al minimo l’errore

Per tasso di apertura si intende la percentuale di campagne inviate con successo che i destinatari hanno aperto.
Per tracciare il tasso di apertura, il provider di servizi email inserisce un’immagine minuscola e trasparente in ogni campagna inviata, senza che questa interferisca con l’esperienza utente.
Questa immagine agisce come pixel di traciamento, permettendo al sistema di registrare quante volte l’immagine viene caricata tra le campagne consegnate.
Il tracciamento del tasso di apertura si basa sul caricamento delle immagini e può presentare un margine di errore.
Se un iscritto disattiva il caricamento automatico delle immagini nel proprio client di posta elettronica, l’immagine di tracciamento non si caricherà e la campagna non sarà registrata come aperta.
In questo caso, il tasso di apertura potrebbe sottostimare l’efficacia della campagna.

Per ridurre il margine di errore nel tracciamento del tasso di apertura, considera anche i tassi di clic, che rappresentano la percentuale di campagne inviate con successo che hanno registrato almeno un clic da parte degli iscritti.
Dal momento che gli iscritti devono aprire una campagna per fare clic su un link al suo interno, consideriamo i clic come apertura anche se l’immagine di tracciamento non viene caricata.

Questo approccio aiuta a compensare eventuali limitazioni legate al caricamento delle immagini, fornendo una visione più completa dell’interazione degli iscritti con le tue campagne di email marketing.

Implementa da subito queste strategie nella tua prossima campagna email per garantire la consegna sicura e corretta delle tue comunicazioni via email.
Contattaci per ottimizzare la tua deliverability.


Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta