News
Soluzioni

Nuove funzionalità per le Attività integrate nella Webmail

Giulia Perdomini
21/09/2022
nuove features per le Attività integrate nella Webmail

Con l’ultimo aggiornamento della Webmail, rilasciato il 15 settembre 2022, sono state rese disponibili ai nostri utenti delle importanti novità. Il nostro team di sviluppo ha in particolare potenziato le funzionalità delle Attività integrate nella Webmail e le ha rinnovate con una nuova veste grafica.

Attività collegate ad una email

Se vuoi creare un’Attività o un Promemoria a partire da una email ricevuta o inviata, da oggi è possibile farlo in modo molto semplice. Basterà aprire l’email e cliccare sull’icona corrispondente alle Attività. In automatico verrà creato un task con l’oggetto dell’email per titolo e un collegamento diretto all’email. Il titolo può essere modificato a piacere, così come è possibile personalizzare tutti gli altri campi dell’attività. La grande comodità è avere subito a portata di mano l’email collegata: basta infatti un click per poterla recuperare.

Questa funzionalità può essere utile per esempio per ricordarsi di rispondere ad una email in un secondo momento.

Creazione di un'Attività a partire da una email
Creazione di un’Attività a partire da una email

Assegnare Attività ai colleghi

L’altra grande novità è la possibilità di assegnare Attività ai proprio colleghi e collaboratori. Per questa tipologia di Attività è stata creata una sezione apposita: aprendo le Attività sulla Webmail si noterà infatti la separazione tra Le mie attività e quelle Assegnate ad altri.

Nell’elenco Le mie attività trovano posto tutte le attività create per sé stessi e quelle che gli altri assegnano all’utente dell’account. L’utente andrà invece nella sezione Assegnate ad altri se vorrà assegnare qualcosa da fare ad un collega o collaboratore, e sempre qui potrà monitorare lo stato di completamento delle attività già assegnate ad altri.

Per assegnare un’attività sarà sufficiente dargli un titolo e scrivere l’indirizzo email di almeno un collega al quale si vuole assegnare il compito. È possibile assegnare un’attività a più persone, ma solo agli utenti che appartengono allo stesso dominio di chi crea l’Attività.

Sezioni delle Attività
Sezioni delle Attività

Per tenere sotto controllo le Attività assegnate è stato sviluppato un sistema di notifiche. Gli utenti riceveranno delle notifiche automatiche in caso di:

Il sistema di notifica prevede anche l’invio di email automatiche, attivabile nelle impostazioni.

Notifiche per le Attività assegnate
Notifiche per le Attività assegnate

Se ad esempio vuoi assegnare ad un tuo collega il compito di effettuare una telefonata importante, ti basterà aprire le Attività, andare nella sezione Assegnate ad altri e creare una nuova attività indicando almeno il titolo e l’assegnatario. Il collega riceverà una notifica che lo avvisa del nuovo compito a lui assegnato.

Lo strumento per la gestione delle attività è integrato nella Webmail, ed è sempre a portata di mano per gli utenti con piano Professional o Enterprise.

Se sei già un utente Qboxmail e vuoi passare al piano Professional o Enterprise contattaci per avere maggiori informazioni.

Se invece vuoi provare i nostri servizi iscriviti qui per la prova gratuita per 30 giorni.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta