Qboxmail

Attivare caselle email con Qboxmail

Giulia Rispoli
28/04/2022
Email di Qboxmail

Qboxmail è un’azienda specializzata nell’offerta di servizi email professionali.

Con i nostri strumenti potrai creare tutte le caselle email di cui hai bisogno, per te, la tua azienda o, se rivendi il servizio, per il tuoi clienti.

Tutti gli strumenti sono sviluppati dal nostro team di sviluppo e vengono costantemente aggiornati con nuove funzionalità e miglioramenti per offrire un servizio sempre più vicino alle esigenze degli utenti.

Pannello di controllo

Accedendo al pannello potrai gestire tutte le caselle presenti, potrai creare nuove caselle o eliminare quelle non più in uso, aumentare facilmente lo spazio disponibile, analizzare il traffico email in entrata e in uscita o verificare i tentativi di accesso o di invio fatti ad una specifica casella email ecc.

Accedi al Pannello: https://panel.qboxmail.com/

Webmail

Appena crei una casella nel pannello di controllo, l’utente può subito accederci utilizzando la nostra Webmail inserendo semplicemente nome e password della casella email, senza nessuna configurazione da effettuare.
Potrai sfruttare tutte le funzionalità dei moduli Mail, Contatti e Calendari, come la condivisione di cartelle, rubriche e calendari per organizzare al meglio il lavoro.

Accedi alla Webmail: https://webmail.qboxmail.com/

Mail Time Machine

Ogni giorno i nostri sistemi effettuano un backup delle caselle e lo rendono disponibile agli utenti attraverso la Mail Time Machine, una webmail con funzioni limitate da cui è possibile scaricare singoli messaggi o richiedere un ripristino della casella. I backup vengono mantentuti per 15 giorni.

Accedi alla Mail Time Machine: https://mtm.qboxmail.com/

e tanti altri servizi aggiuntivi…

Come attivare il servizio email

1. Iscrizione alla prova gratuita

Per poter provare o acquistare il servizio è necessario registrarsi alla Prova Gratuita di 30 giorni.

Con l’iscrizione alla Prova Gratuita, una volta che il sistema avrà fatto alcune verifiche di sicurezza, avrai accesso al Pannello di Controllo di gestione delle email e potrai iniziare subito a creare le casella email per il tuo dominio.

Per iniziare la prova, vai sul nostro sito https://www.qboxmail.it/ e clicca su Inizia la Prova Gratuita o clicca sul link diretto https://www.qboxmail.it/prova-qboxmail/

Funzionalità
Durante il periodo di prova saranno disponibili le seguenti caratteristiche:

Per evitare abusi è possibile che qualche funzionalità non sia attiva durante questo periodo.

Condizioni
Il sistema ti indicherà il numero di giorni mancanti al termine della prova gratuita.
In ogni momento potrai decidere di terminare la prova gratuita o di acquistare il servizio.
Per terminare la prova puoi non effettuare più l’accesso al pannello e, dopo 15 giorni dal termine della Trial, i domini e le caselle email da te inserite saranno rimosse definitivamente dai nostri sistemi.

In alternativa puoi aprire un Ticket di assistenza cliccando su Supporto all’interno del Pannello di Controllo e richiedere la cancellazione del tuo profilo.

2. Aggiungere un dominio

Un dominio rappresenta il contenitore di tutti gli email account, domini alias ed email alias ad esso corrispondenti. Qboxmail gestisce solo la parte hosting degli email account e non dell’intero dominio, quindi il dominio prima di essere inserito su Qboxmail dovrà essere registrato presso un provider. Inoltre, per procedere all’attivazione delle caselle email, devi essere autorizzato alla gestione del dominio e avere quindi accesso diretto o indiretto al pannello DNS di questo.

3. Creare caselle email

4. Migrazione email

Con la procedura di migrazione potrai copiare le email dalle vecchie caselle a quelle appena create su Qboxmail.
Per migrare è necessario conoscere i nomi delle vecchie caselle e le password, il nome del server imap remoto e i nomi delle nuove caselle su qboxmail.
Le caselle remote devono avere l’IMAP attivo, in quanto la migrazione utilizza questo protocollo per la copia delle email.
Per conoscere i dettagli sul file da creare la migrazione e sulla procedura ti invitiamo a leggere la documentazione.

Puoi caricare il file di migrazione più volte nell’arco di una settimana, i messaggi non si duplicheranno, ma la copia sarà solo incrementale.
Una volta terminata la migrazione dovrai programmare il cambio dei record MX per far funzionare il servizio email di qboxmail. Una volta fatta questa operazione ti consigliamo di ricaricare il file della migrazione per recuperare anche gli ultimi messaggi.

5. Impostare i Record MX e Record SPF

Per far funzionare le email è necessario impostare nel DNS del dominio i record MX da noi forniti nella documentazione.
Una volta fatta questa configurazione, entro qualche ora, le email inizieranno a transitare sui nostri sistemi.

Consigliamo anche l’impostazione del Record SPF per diminuire la probabilità che qualcuno possa utilizzare il tuo dominio per inviare email di spam o phishing ed aumentare le probabilità che il tuo messaggio non sia marcato come indesiderato.

Acquista il servizio

Potrai scegliere di acquistare il servizio in qualsiasi momento, prima di aggiungere il tuo primo dominio o dopo aver creato le tue caselle.
Scopri come acquistare il servizio

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