API
Brand
Qboxmail
Soluzioni

Personalizzare e configurare le firme email degli utenti in maniera centralizzata

Alessio Cecchi
25/01/2021

Avere un’immagine aziendale professionale e sempre uguale è un aspetto fondamentale per fare in modo che un’azienda trasmetta credibilità e fiducia. La firma delle email è forse lo strumento più semplice e alla portata di tutti per far arrivare la propria immagine ai clienti. Per questo è importante che tutte le email inviate abbiano una firma definita ed impostata a livello aziendale.

I tuoi dipendenti usano tanti stili diversi di firme email?

Il problema principale è riuscire ad impostare una firma aziendale per le email su tutti i dispositivi degli utenti e gestire in maniera centralizzata eventuali modifiche o aggiornamenti. Spesso nei fatti gli utenti sono lasciati liberi di impostare in autonomia una firma per la loro casella email, nella migliore ipotesi ognuno ne imposta una diversa dall’altro, nella peggiore o non viene impostata o è talmente “brutta” che mette a rischio l’immagine aziendale.

Web Agency offrono la realizzazione di una firma coordinata delle email

Di solito è la Web Agency che cura l’immagine dell’azienda a creare anche una firma coordinata per le email, questa va poi impostata su tutti i programmi di posta elettronica e dispositivi utilizzati dagli utenti. Dato che molte aziende, specie se piccole, non sono dotate di strumenti professionali per gestire le email aziendali, impostare una firma per le email centralizzata richiede molto tempo.

Se sei una Web Agency ti consigliamo di leggere il nostro articolo tecnico su come realizzare una firma professionale per le email.

Software dedicati da installare potrebbero essere complicati e costosi

Esistono soluzioni software che permettono di gestire le firme nelle email da un’unica postazione ma di solito funzionano solo in abbinamento ad un server email dedicato ed inoltre hanno un costo elevato se si considera quello della licenza e quello necessario all’installazione e manutenzione di questo software.

Firme email centralizzate gestite in Cloud

Qboxmail, fornitore di servizi email in cloud per aziende, ha aggiunto al proprio pannello di controllo uno strumento molto semplice che permette all’amministratore, alla Web Agency o al rivenditore di impostare, verificare ed aggiornare le firme di tutti gli account email degli utenti aziendali in maniera semplice e veloce.

E’ infatti possibile aggiungere con un editor, anche HTML, una firma a ciascuno utente, oppure aggiornare la firma precedentemente impostata, il tutto in maniera totalmente trasparente per l’utente il quale si ritroverà la nuova firma già impostata.

API per la gestione e personalizzazione delle firme email

Qboxmail ha anche un set completo di API per la gestione degli account email e questo include anche la possibilità di gestire e personalizzare le firme email degli utenti tramite API. Ad esempio se fornite servizi di site builder, CRM, e-commerce o marketing automation potrebbe essere per voi molto utile impostare ed aggiornare tramite API le firme delle email inviate dagli utenti, ad esempio per far conoscere ai clienti nuove iniziative commerciali o tracciare le aperture dei messaggi.

Come si imposta una firma email nel pannello di Qboxmail

I clienti di Qboxmail possono provare da subito questa nuova funzionalità. La gestione delle firme aziendali è disponibile per i domini con piano Professional o Enterprise. E’ sufficiente accedere al Pannello di controllo di Qboxmail, selezionare il dominio e l’account email su cui si deve impostare la firma. Nelle Impostazioni della casella email andare nella scheda Webmail, Firma ed identità.

Lì potrete visualizzare tutte le identità associate a quell’account email e per ognuna visualizzare o modificare la firma email associata.

Le firme degli utenti vengono aggiunte in automatico a tutte le email inviate dalla Webmail ed App di Qboxmail.

Se sei una Web Agency o un rivenditore e vuoi provare un nuovo modo semplice e veloce per creare in maniera centralizzata le firme nelle email dei tuoi clienti iscriviti alla prova gratuita di 30 giorni di Qboxmail.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta