News
Pillole
Qboxmail
Soluzioni

Cancellazione automatica dei messaggi: scopri come organizzare al meglio le tue email

Giulia Rispoli
29/07/2020

Spesso le caselle di posta sono piene di messaggi vecchi o vecchissimi di cui non abbiamo più bisogno e ore le puoi mantenere pulite e ordinate con la cancellazione automatica delle cartelle.

Cancellazione automatica dei messaggi

Una casella piena rende difficile trovare i messaggi veramente importanti, correndo inoltre il rischio di non riceverli in tempo, per raggiunti limiti di spazio, e costringendoci periodicamente a selezionare ed eliminare manualmente i messaggi non più utili.

Tra i tanti strumenti che la Webmail di Qboxmail offre vi sono i filtri, con la possibilità di gestire la email che vengono ricevute, spostandole o copiandole direttamente nelle cartelle in base alla regola stabilita.

In questo modo la casella email risulterà molto più organizzata, ma con il tempo c’è il rischio di accumulare anni e anni di email che non servono più e che non abbiamo mail il tempo di cancellare.

Come funziona?

Con la versione 1.1.11 della Webmail puoi impostare la pulizia automatica di specifiche cartelle, scegliendo l’intervallo di tempo (da un mese fino a 5 anni) dopo il quale i messaggi in esse contenuti verrano automaticamente eliminati, mantenendo così la tua email pulita e ordinata.

Una volta impostata la pulizia automatica per una cartella, entro 24 ore, tutti i messaggi più vecchi dell’intervallo di tempo che hai scelto verranno definitivamente eliminati. Ti invitiamo quindi a usare questa funzionalità con cautela.

Come posso attivarla?

Accedi alla Webmail > Impostazioni Mail > Cartelle

Cerca la cartella sulla quale vuoi attivare la cancellazione automatica e clicca sull’icona Modifica.
Nella sezione Cancellazione messaggi della cartella seleziona il periodo di tempo più adatto alle tue esigenze tra quelli indicati e Salva le modifiche.

Potrai disattvare il ogni momento tale funzione semplicemente indicando Mai come tempo della cancellazione.

Vuoi eliminare i messaggi dalla casella, ma non vuoi perderli?

Scopri l’Archivio di Sicurezza

Se vuoi eliminare i messaggi dalla tua casella email , ma non vuoi perderli del tutto e conservarli da qualche parte, puoi attivare l’Archivio email.

Con Archivio Email non devi più preoccuparti di perdite di messaggi o cancellazioni errate, dato che ogni messaggio in entrata o uscita verrà conservato per 10 anni senza limiti di spazio.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta