Qboxmail entra nel Gruppo Welcome Italia

Alessio Cecchi
21/09/2016

Il team di Qboxmail è lieto di annunciare il proprio ingresso nel Gruppo Welcome Italia. L’operazione prevede che Welcome Italia SpA, operatore di telecomunicazioni che si rivolge esclusivamente alle imprese, acquisisca il 51% del capitale sociale di Qboxmail Srl. Una quota del 10% andrà invece a Host.it, azienda torinese specializzata nell’erogazione di servizi di Hosting e di registrazione di Domini.

Quello di Qboxmail è il secondo ingresso nel Gruppo avvenuto nel 2016.  Nell’aprile scorso, infatti, era stata proprio Colt Engine a sottoscrivere un accordo che prevedeva il passaggio del 51% del suo capitale a Welcome Italia. Le due nuove arrivate nel gruppo si affiancano a Vola spa, azienda toscana specializzata nell’offerta di servizi SMS professionali e a NetResults srl, società che produce software per la Unified Communication e Collaboration.

Il Gruppo Welcome Italia complessivamente impiega 208 persone e nel 2016 conta di superare i 43 milioni di euro di fatturato.

Grazie a questo accordo Qboxmail potrà accelerare lo sviluppo dei propri prodotti e migliorare la stabilità e la sicurezza dei propri servizi. Welcome Italia metterà a disposizione di Qboxmail i suoi due datacenter proprietari, uno a Lucca ed uno a Pisa (900mq e 280 rack in totale), entrambi progettati e realizzati per garantire la business continuity anche in caso di manutenzione, guasto o incidente. A questi si affiancherà anche il datacenter di proprietà di Colt Engine a Torino.

L’obbiettivo dell’accordo è di offrire i migliori servizi di posta elettronica in Cloud dedicati alle imprese. I servizi di posta elettronica professionale in Cloud sono sempre più richiesti dalle aziende perché permettono di comunicare in maniera efficace, flessibile e sicura eliminando tutti quei costi e rischi (manutenzione, aggiornamento software, obsolescenza, guasti) legati ai server mail di proprietà.

Nella sua offerta Vianova Welcome Italia include già una suite professionale di applicazioni e servizi che permette di sincronizzare posta elettronica, agenda, attività, contatti e note su tutti i device aziendali. Le capacità del team di Qboxmail permetteranno di potenziare ulteriormente il servizio, nell’ottica del continuo miglioramento che contraddistingue Welcome Italia e le aziende del Gruppo.

“Diamo il benvenuto a Qboxmail  – commenta Stefano Luisotti, presidente e amministratore delegato di Welcome Italia – stiamo ampliando il nostro Gruppo per creare una Rete di imprese specializzate in settori strategici per la crescita delle aziende come le telecomunicazioni integrate, i servizi in hosting e in cloud”.

“Siamo molto contenti di entrare nel Gruppo Welcome Italia – dichiara Alessio Cecchi, amministratore delegato di Qboxmail – con la nostra esperienza decennale nel settore dell’email contribuiremo a completare la gamma dei servizi offerti da Welcome Italia. Il nostro obiettivo è realizzare strumenti semplici, sicuri ed efficaci per la gestione dei servizi di posta elettronica da parte dei nostri clienti, rendendo l’email lo strumento chiave per la comunicazione aziendale”.

“I nostri prodotti da sempre integrano soluzioni di posta elettronica – spiega Marco Mangione amministratore delegato di Colt Engine –  la partecipazione in Qboxmail è un forte segnale del fatto che intendiamo investire in modo concreto sui servizi mail  integrati nelle nostre offerte per fornire ai nostri clienti un servizio completo, innovativo e dedicato alle imprese”.

Welcome Italia (www.welcomeitalia.it) fondata nel 1999, è un operatore di telecomunicazioni che si propone al mercato con un’unica offerta di servizi per le imprese, chiamata «Vianova», che integra i tradizionali servizi di rete (come la telefonia e l’accesso a internet) con servizi di collaborazione avanzati come Cloud, IP Centrex, Mail, Meeting, Drive, Conference Call, Fax, Proxy e servizi di Data Analysis. Welcome Italia opera attraverso due sedi, Massarosa (LU) e Montacchiello (PI), dove sono localizzati i due Data Center (per complessivi 2,5 Megawatt di potenza) che ospitano l’infrastruttura per la fornitura dei servizi offerti dal gruppo.

Qboxmail (www.qboxmail.it) nasce nel 2013, per offrire servizi di Email Hosting in Cloud a Web Agency ed ISP. Il servizio Qboxmail è già utilizzato da 28.000 utenti in Italia e vuole diventare il punto di riferimento per tutte le aziende in cerca di una soluzione economica ed affidabile per comunicare via email con i loro clienti, collaboratori e fornitori. Qboxmail permette di gestire in autonomia la propria infrastruttura email, qualunque sia la sua complessità, tramite un pannello di controllo Self Service gestibile anche via API.

Host.it (www.host.it; www.joomlahost.it) fondata nel 2002, è conosciuta in Italia per la qualità dei servizi erogati tramite il moderno Data Center di proprietà localizzato a Torino e per i marchi dnshosting.it, joomlahost.it joomla.it e colt.academy, tramite i quali gestisce oltre 40.000 domini.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta