5 siti per controllare la reputazione del proprio IP

Alessio Cecchi
09/09/2015

Quando si incontrano problemi di deliverability, ovvero le email che inviamo finiscono nello Spam di chi le riceve, dobbiamo indagare su vari fronti per capire il motivo della penalizzazione delle nostre email. Il problema potrebbe essere nel contenuto del messaggio oppure nella reputazione dell’IP del server SMTP da cui partono le nostre email. Se l’IP da cui inviamo ha una pessima reputazione (ad esempio perché in passato ha inviato spam) o manca del tutto una sua reputazione (perché il traffico in uscita è troppo basso) anche i nostri messaggi potrebbero essere penalizzati, indipendentemente dal loro contenuto.

E’ possibile farsi un idea della reputazione del nostro IP interrogando i sistemi di alcuni dei principali fornitori di sistemi antispam, ecco i 5 principali:

Purtroppo non esistono metodi per interrogare lo stato della propria reputazione presso Gmail o Yahoo in quanto utilizzano dei loro algoritmi interni non pubblici. Qui vale sempre la stessa regola generale che prima di tutto i contenuti che inviamo devono essere interessanti per gli utenti che gli ricevono e che bisogna agevolare la cancellazione degli utenti non più interessati a riceverli.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta