I costi nascosti di un Mail Server Dedicato

Alessio Cecchi
23/11/2012

Quasi tutti i nostri clienti provengono da una precedente situazione in cui avevano un mail server dedicato per le caselle email dei loro utenti.

Nei casi più fortunati c’era un mail server dedicato, nei casi più sfortunati le caselle email degli utenti erano ospitate sullo stesso server dello spazio web il che si traduce in costanti problematiche quali ad esempio il finire in blacklist perchè un sito web non aggiornato è stato utilizzato per l’invio di spam.

Nel momento in cui affrontiamo insieme a loro la valutazione del passaggio ad un servizio di Cloud Email Hosting come Qboxmail i clienti sono preoccupati che i loro costi possano salire, in fondo oggi con un un server dedicato possono ospitare “illimitate” caselle email ad un costo fisso.

Se da un lato questo può essere vero è vero anche che il loro server dedicato ha bisogno di essere costantemente rinnovato nel tempo, serve qualcuno che si occupi della sua gestione e risolva i problemi, bisogna investire in sviluppo perchè se nel 2012 la vostra webmail è ancora Squirrelmail e non offrite alcuna possibilità di sincronizzare calendario e rubrica con un iPhone siete sulla strada sbagliata e non ve ne siete nemmeno resi conto!

Se quindi fate il conto di quanto vi costerebbe aggiornare e mantenere aggiornato il vostro mail server per stare al passo con i tempi vi renderete conto che non conviene più tenerlo accesso. Merita passare ad un servizio come Qboxmail che a fronte di un costo ridotto e basato solo sui reali consumi si occupa per voi di far evolvere la piattaforma. E voi potrete tornare ad offrire ai vostri clienti un servizio moderno ed affidabile.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta