Con il Cloud sai esattamente quanto guadagni

Alessio Cecchi
08/11/2012

Ne parlavo qualche giorno fà con un nostro cliente, a parte la soddisfazione nel servizio di Email Hosting offerta da Qboxmail, uno dei vantaggi principali nel passare ad una soluzione Cloud per le Email è che finalmente sai esattamente quanto costa il servizio che offri ai tuoi utenti e di conseguenza quanto è il tuo guadagno.

Può sembrare un’affermazione banale o con non molto senso ma a mio avviso è la svolta verso l’adozione di servizi Cloud. Prendiamo il caso di un ISP o di una Web Agency con dei propri server. A fine anno si troveranno a fare i conti dei costi e dei guadagni ma sapranno esattamente se con il servizio email ci hanno guadagnato o rimesso? Quanto sarà costata loro ogni singola casella email? Avendo un totale di costi legati al mantenimento dei server è difficile imputare la parte precisa al servizio email. E lo spazio inutilizzato sul server chi lo ha pagato? Eventuali interventi tecnici extra o aggiornamenti tecnologici non previsti faranno scendere il margine calcolato ad inizio anno. Ed ecco che a fine anno i conti non tornano più.

Con il Cloud è diverso, sai esattamente quello che ti costa e puoi fare delle stime esatte sui margini derivanti dalla vendita del servizio ai tuoi clienti. Non ci sono sorprese, il costo è unitario per singola casella, le previsioni fatte ad inizio anno saranno quindi rispettate.

Il Cloud aiuta le aziende a prevedere e gestire meglio i costi, saprai sempre in ogni momento quanto è il costo del servizio e quanto il tuo margine sulla vendita dello stesso. Non devi prevedere voci di spesa extra, sarà il tuo fornitore a gestire in maniera trasparente il mantenimento dell’infrastruttura.

Per questo è importante partire subito con l’adozione di servizi Cloud, per avere un vantaggio competitivo verso i tuoi concorrenti!

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta