Caratteristiche di Qboxmail

Policy del servizio SMTP Autenticato

Qboxmail garantisce un elevato livello di deliverability delle email inviate dai propri server SMTP. Al fine di mantenere una garanzia di servizio elevata abbiamo predisposto delle policy di utilizzo e dei limiti di invio sui nostri SMTP.

Limiti di invio dagli SMTP di Qboxmail

L’SMTP Autenticato fornito con il servizio di email hosting è da utilizzare rispettando i seguenti limiti:

  • è consentito l’invio di Email Personali da parte di client email dell’utente (Outlook, Thunderbird, iPhone, Webmail o altri client email)
  • è consentito l’invio di Email Transazionali dai propri sistemi di fatturazione/ecommerce
  • non è consentito l’invio di Newsletter/Email Marketing
  • la dimensione massima degli allegati che è possibile inviare è 50MB (tenendo conto che molte caselle email remote non accettano allegati così grandi)
  • il numero massimo di destinatari (recipients) per ogni singolo invio è 150
  • il numero massimo di autenticazioni eseguibili all’interno di 30 minuti è di 300
  • il numero massimo di differenti indirizzi IP dal quale un utente può eseguire autenticazioni all’interno di 30 minuti è di 5
  • ogni altro tipo di abuso, ritenuto tale per via del fatto che possa pregiudicare l’operatività degli altri utenti, prevede il blocco temporaneo del servizio SMTP
  • i messaggi devono avere un mittente (From) che sia un dominio attivo su Qboxmail

A partire dai limiti sopra impostati è stabilito un numero massimo di messaggi email inviabili per singolo Account Email pari a 1000 destinatari/giorno. Al superamento di tale soglia l’SMTP restituisce un errore “Quota exceeded (number of mails in total)”.

Pacchetti di invio SMTP aggiuntivi:

Nel caso in cui si voglia utilizzare i nostri SMTP per l’invio di email transazionali da sistemi di fatturazione, gestione ordini, ecommerce (i nostri SMTP sono compatibili con WordPress, Magento, Prestashop e quasi tutti i CMS) è possibile acquistare pacchetti di invio aggiuntivi ai seguenti costi:

  • 2000 messaggi totali al giorno per casella email: 3€+IVA/mese
  • 5000 messaggi totali al giorno per casella email: 6€+IVA/mese
  • 10000 messaggi al giorno per casella email: 12€+IVA/mese

L’acquisto dei pacchetti di messaggi aggiuntivi può essere fatto direttamente dal pannello di controllo, selezionando Dominio -> Email Account -> casella email interessata -> Advanced -> Limiti di Invio e scegliendo il pacchetto desiderato. L’importo verrà automaticamente inserito nella successiva fattura. Per i clienti con pagamento annuale anche la fattura del servizio SMTP è annuale, coincidente con la data di scadenza del servizio.

Ti ricordiamo che tutte le email inviate dai nostri SMTP sono automaticamente firmate con DKIM, dal pannello di controllo puoi inoltre attivare una firma DKIM personalizzata per il tuo dominio.

Policy Antispam ed Antiabusi

Le policy ed i limiti presenti sui nostri SMTP sono necessarie per prevenire eventuali inserimenti in blacklist o penalizzazioni, per evitare eventuali invii massimi di email da parte di “botnet” che potrebbero essere entrate in possesso in maniera fraudolenta della password di un utente o per evitare eventuali abusi da parte degli stessi utenti del servizio.

La violazione delle policy prevede il blocco dell’account a livello SMTP (tutte le altre funzionalità, compresa la consultazione delle email, rimangono attive) se viene riscontrata un’attività anomala di connessione al server o invio di email. Per attività anomala si intende un numero elevato di autenticazioni SMTP nel giro di pochi minuti, autenticazioni contemporanee da più indirizzi IP distinti fra di loro o invio di messaggi contenenti Spam/Phishing.

In ogni caso il blocco è stato studiato per non entrare in funzione durante la normale attività di invio email da parte dell’utente mediante i classici strumenti di consultazione ed invio delle email (MS Outlook, Thunderbird, iPhone, Webmail o altri client email). Può invece scattare il blocco se l’account è inserito in sistemi automatizzati di invio di email (quali ad esempio Sendblaster o altri software di invio massimo di Newsletter) o se si eseguono invii massivi di email dal proprio client email o da webmail.

L’account andato in “blocco SMTP” può essere sbloccato (o verificato se sia bloccato), in autonomia, dal pannello di controllo dal cliente titolare del dominio su Qboxmail andando in: Domini -> tuodominio.it > Email Account -> (selezionare l’account bloccato) -> Limits e cliccare sulla voce SMTP che passerà da rossa a verde

Blocco SMTP

Se a seguito dello sblocco dovessero ripresentarsi nuovi abusi da parte dello stesso utente l’account verrà bloccato dai nostri operatori e rimarrà bloccato fino a quando non avremo ricevuto un riscontro di interruzione dell’abuso da parte del cliente con conferma della risoluzione del problema che causava l’invio delle email di spam/phishing (in genere PC infetto da Virus che ruba le password della casella email). La corretta procedura di pulizia dei PC prevede che prima vengono eseguite le operazioni di rimozione del Virus/Malware responsabile del furto dei dati e solo dopo venga cambiata la password della casella email con una nuova.

Monitoraggio e tracciamento messaggi email tramite Etlive

Tramite lo strumento ETLive -> Mail Inviate, disponibile nel pannello di controllo, è possibile avere un dettaglio delle email inviate dagli account email di uno specifico dominio. Questo può aiutare a diagnosticare le cause del blocco.

Spam da account SMTP compromesso
Spam da account SMTP compromesso ed analizzato da Etlive

Il servizio SMTP analizza le email in uscita per individuare la presenza di Virus o Spam, nel caso in cui questi messaggi contenessero materiale dannoso per gli utenti destinatari o per la reputazione dei server di Qboxmail l’invio non viene permesso.

Limiti di invio durante il periodo di Prova Grauita

Durante il periodo di prova gratuita il numero di messaggi che è possibile inviare è ridotto a 25, per account email, nell’arco di 24 al fine di evitare abusi. Quando questo limite è superato il server SMTP in fase di invio restituisce l’errore “Quota exceeded (number of mails in total)“. Il contatore è automaticamente azzerato 24 ore dopo il primo invio. Il limite è rimosso una volta che il cliente esegue l’acquisto del servizio.

Server SMTP Dedicato

Gli utenti che avessero necessità di inviare grandi quantitativi di email senza incorrere in tale limiti possono adottare il servizio di SMTP Autenticato Dedicato che consente loro di inviare email senza limite alcuno. Il costo di questo servizio è di 30€+IVA/mese. Per attivarlo è necessario contattare il nostro supporto tecnico.

Login Prova Gratis