Marketing

Inviare in modo semplice un messaggio email a una lista di contatti

Alessio Cecchi
21/06/2017

Periodicamente si presenta la necessità di inviare lo stesso messaggio a tutti i nostri contatti per le comunicazioni più importanti.

Mail Merge è il plugin pensato proprio per l’invio di email multiple che tramite Thunderbird ci consente di inviare la nostra comunicazione in una sola volta a più contatti e personalizzare il corpo della mail in funzione di ogni destinatario. In questo post vi descriviamo gli step essenziali per usare velocemente Mail Merge.

Download: Mail Merge è un plugin gratuito disponibile nel pannello “Estensioni” dei componenti aggiuntivi di Thunderbird, ti basta inserire il nome del plugin nella barra di ricerca ed effettuare l’installazione.

File CSV: Per poter consentire l’acquisizione di tutti i contatti tramite Mail Merge è necessario creare un file CSV contenente la lista degli indirizzi email. Il formato CSV è stato pensato appositamente per l’importazione e l’esportazione di dati, realizzabile con Excel.

Quindi, compiliamo il file Excel o un qualsiasi foglio di calcolo soltanto con i campi necessari all’invio della mail (es. Nome, Cognome, Indirizzo mail) ricordando di salvarlo come CSV.

Messaggio: Una volta creato il nostro file CSV, siamo pronti per impostare la mail utilizzando le tre variabili definite nel foglio (Nome, Cognome, Indirizzo mail). Al fine di far leggere correttamente ogni singola riga al plugin dobbiamo richiamare il valore di ogni variabile scrivendo il campo racchiuso tra le parentesi graffe.

Mail Merge: Completato il corpo della mail con messaggio, oggetto e destinatario apriamo il Mail Merge dal menu a tendina di Invia e procediamo al caricamento del file CSV con le seguenti impostazioni

Invio: Dopo aver cliccato OK, grazie all’opzione “Invia più tardi”, nella cartella in uscita troveremo tutte le mail pronte per l’invio, al fine di consentire un’ultima verifica di tutti i messaggi.

Per effettuare l’invio sarà sufficiente cliccare con il tasto destro sulla Posta in uscita e selezionare “Invia messaggi ancora da inviare”.

È importante ricordare che il numero di messaggi email che puoi inviare potrebbe essere limitato dal tuo provider.
Gli utenti di Qboxmail possono inviare fino a 2400 mail al giorno.

NB. se durante l’invio si presenta il seguente errore ” Component returned failure code: 0x8050000e ” significa che Mail Merge non riesce a leggere il vostro file CSV, vi consigliamo di riaprire il foglio e salvare nuovamente la lista dei contatti nel formato CSV UTF-8

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta