Differenze fra Qboxmail e Google Apps for Work

Alessio Cecchi
15/10/2015

Qboxmail è principalmente un servizio di Email Hosting (o Managed Mail) in Cloud per rivenditori come ISP, Web Agency, System Integrator e Webmaster che vogliono offrire un servizio email sicuro ed affidabile ai loro clienti. Google Apps for Work è una suite di servizi (applicazioni) offerti online, fra i quali anche le email, per aziende di medie e grandi dimensioni ed università.

 

In Qboxmail il punto cardine all’interno del nostro pannello di controllo sono i domini e le email associate ad essi. A colpo d’occhio è quindi possibile vedere la lista dei domini e quante caselle email ed alias sono presenti per ognuno.

 

In Google Apps il focus, per quel che riguarda la gestione delle email, è sugli utenti intesi come membri (dipendenti/collaboratori) della propria azienda. Questa lista viene presentata come nome e cognome e solo andando nel dettaglio possiamo vedere il loro indirizzo email. Anche una vera e propria suddivisione per dominio non esiste, essendo tutto incentrato sull’azienda, i domini sono suddivisi fra uno principale ed altri secondari.

 

Il target di Qboxmail (rivenditori) è quindi molto diverso da quello di Google (utilizzatori finali) ed anche il nostro pannello di controllo è stato sviluppato in tal senso, permettendo accessi multilivello e deleghe ad altri utenti per la gestione di gruppi di domini o di un solo dominio, oltre che una completa interfaccia Whitelabel.

 

Ecco un confronto relativi ai soli servizi email:

[table id=4 /]

NOTA: lo spazio offerto in Google Apps è condiviso fra Email e Drive

 

In passato anche Google aveva un servizio per rivenditori chiamato “Google Apps for ISP” ma questo è stato dismesso definitivamente nel ad Aprile 2015 proprio perchè la nuova “admin console” presentava funzionalità orientate alla gestione aziendale e non necessarie o desiderate da ISP o reseller:

 

The Google Apps for Work admin console configurations are focused on business use cases and ISP Edition customers do not need (or want) functionality such as global address lists or domain-wide sharing.

 

Giusto per chiarire la distanza che Google vuole mantenere dagli ISP tradizionali ha espressamente vietato la rivendita dei propri servizi a terzi (salvo accordo esplicito):

 

Additionally, direct customers are explicitly prohibited by the Google Apps for Work terms of service from selling, reselling, or leasing Google Apps for Work services to a third party (see section 2.6). https://www.google.com/intx/en_uk/work/apps/terms/2013/1/premier_terms.html

 

Qboxmail ha inoltre un costo a casella email molto inferiore a quello di Google Apps, 1€/mese contro i 4€/mese di Google, che scende sensibilmente se si attivano più di 250 o 500 account email. Quindi se la vostra esigenza è quella di un servizio che sia affidabile, Qboxmail è sicuramente la soluzione più vantaggiosa

 

In conslusione, se vuoi sostituire il tuo Mail Server dedicato con una soluzione in Cloud economica ed affidabile sicuramente Qboxmail è la scelta giusta. Se invece sei un azienda con un budget elevato e cerchi una suite di collaborazione aziendale online Google Apps o Office365 possono essere più adatte per te.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta