Google annuncia il suo Postmaster Tools

Alessio Cecchi
15/07/2015

Google ha annunciato la disponibilità di un nuovo tool che permette, a chi invia molte email ed ha una buona reputazione, di avere delle statistiche dettagliate sul traffico email proveniente da un loro dominio.

 

Il tool dovrebbe dare delle statistiche, sul traffico email diretto verso Gmail, relative ad errori di consegna, spam report e reputazione del dominio mittente che si sta analizzando. Non è ancora chiaro quale sia il livello di dettaglio di queste “statistiche” ne se l’accesso al tool sarà immediatamente disponibile per tutti i “sender”. Non è chiaro infatti cosa si intende per “elevato volume di invio” o “buona reputazione” e lo stesso ingegnere di Google, Brandon Long, che ha annunciato la disponibilità del tool sulla Mailing List “mailop” mette le mani avanti dicendo che ci potrebbero essere, almeno in questa fase, problemi di accreditamento ed accesso ai dati relativi al proprio dominio. Lo stesso Brandon ammette che non è riuscito a farsi accreditare il proprio dominio personale.

 

L’accreditamento del dominio avviene tramite gli attuali strumenti di Google Webmaster Tools quindi è necessario inserire un record nel DNS di tipo TXT e CNAME (se il proprio record TXT risulta già affollato si consiglia di usare il CNAME per evitare che le query SPF superino i 1500 byte ed evitare la frammentazione dei pacchetti UDP). Quindi niente sistema di autenticazione via email a postmaster@DOMINIO …

 

In ogni caso si tratta di una novità molto positiva in quanto Gmail era rimasto forse il solo del grossi ISP a non fornire nessun tipo di statistiche agli ESP, molto utili per combattere gli abusi e capire dove e come migliorare la deliverability delle proprie campagne.

 

Chi volesse maggiori informazioni o iniziare ad usarlo può seguire i link ufficiali di Google:

http://gmailblog.blogspot.com/2015/07/the-mail-you-want-not-spam-you-dont.html
https://gmail.com/postmaster/

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta