Le email verso alice.it e libero.it arrivano in ritardo?

Alessio Cecchi
19/09/2013

AGGIORNAMENTO DEL 31/03/2016: Parlando con alcuni colleghi ed altri operatori ci è stato spiegato che i limiti di invio (host mx.libero.it[212.48.24.20] said: 451 too many messages, slow down [smtp-10.iol.local; LIB_650] (in reply to end of DATA command) non sono applicati ai domini mittenti che hanno un record SPF impostato a “pass” valido. Abbiamo fatto un test ed effettivamente l’impostazione del record SPF risolve il problema.

Ormai sono anni che i server di alice.it/tin.it/virgilio.it accettano le email con diversi minuti di ritardo, rispondendo sempre con un messaggio:

Service not available – too busy

Credo sia un loro sistema di Antispam/Greylisting. Di recente però i tempi di consegna si sono allungati ed al precedente messaggio se ne è aggiunto uno nuovo “unable to verify address) che ha causato diversi dubbi a molti Sysadmin sul fatto se il problema sia realmente loro (magari di DNS sul dominio del mittente).

alice-delay1

Ho avuto modo di tenere sotto controllo questi errori grazie al nostro sistema ETLive e credo che sia una nuova tecnica “antispam”, non un reale problema di verifica sui DNS del dominio mittente. Fra l’altro un messaggio simile è comparso da poco anche quando si inviano le email verso libero.it:

Domain of sender address does not resolve

libero-delay

Probabilmente è in uso un sistema antispam simile ai due operatori. Va detto che di recente Libero.it ha acquisito Matrix Spa e tutta la gestione dei portali e caselle email free di Telecom Italia e forse le due piattaforme sono in corso di unione.

Ad ogni modo il problema non è riconducibile al server SMTP o dominio del mittente ma ad una policy di gestione della loro infrastruttura email.

I clienti di Qboxmail possono usare in qualsiasi momento lo strumento ETLive (analisi dei log delle email in tempo reale) per monitorare lo stato di consegna delle loro email.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta