Altroconsumo e le email con disclaimer senza senso

Alessio Cecchi
27/03/2013

Recentemente ho ricevuto due email indesiderate (per non dire SPAM) che promuovevano dei “servizi” di Altroconsumo.it, le email avevano oggetto “Altroconsumo: fantastici premi per te”. Il solito spam si penserà, certo da una “Associazione per la difesa dei consumatori” con la quale io non ho rapporti riceve questi messaggi è strano ma sorvoliamo.

Quello che più mi ha colpito analizzando l’email è il disclaimer in fondo al messaggio:

Altroconsumo declina ogni responsabilità per comportamenti del mittente del presente messaggio non conformi alle norme vigenti e in particolare al Dlgs 196/2003 inerente il trattamento dei dati personali.

Ma stiamo scherzando? Ovviamente non è possibile inviare email che non rispettano la normativa sulla privacy e poi declinare ogni responsabilità, se le invii ti devi assumere la responsabilità, anche se chi le invia esegue un servizio in conto terzi qualcuno avrà fornito queste liste di indirizzi e se tu ne benefici mettendoci i tuoi messaggi sei per forza responsabile, altrimenti sei vittima di qualcuno che usa il tuo nome “a tua insaputa” ma non mi pare sia questo il caso.

Cercando in rete sembra siano molti gli utenti a ricevere queste email indesiderate e molti manifestano l’impossibilità di cancellarsi da queste liste:

http://www.facebook.com/altroconsumo/posts/10151058102727111

http://gruppi.rooar.com/showthread.php?t=7495482

Veramente un ottimo comportamento che dimostra rispetto per gli utenti.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta