Aumentare la produttività affiancando la chat alle email

Alessio Cecchi
08/10/2012

Grazie allo scambio veloce di informazioni fra colleghi, l’inserimento in azienda di una chat aziendale può aumentare sensibilmente la produttività. L’email rimane sempre lo strumento principali per lo scambio di informazioni con clienti e fornitori ma per le comunicazioni veloci fra colleghi un sistema di messaggistica istantanea interno all’azienda è la migliore soluzione.

 

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La comunicazione fra colleghi via email può essere addirittura fonte di distrazione o perdita di tempo, per chiedere un informazione “al volo” comporre un email o fare una telefonata richiede sicuramente più tempo di un paio di battute in chat. La chat è un mezzo veloce e diretto oltre che discreto.

Sono già molte le grandi aziende, anche italiane, che hanno dotato tutti i PC dei loro dipendenti di una chat interna all’azienda ed anche per le realtà più piccole, magari con collaboratori che lavorano fuori sede, la chat può contribuire di molti il traffico email quotidiano, permettendo di dipendenti di concentrarsi di più su quello che stanno facendo.

Normalmente le chat aziendali sono collegate agli indirizzi email, questo rende più semplice sapere il contatto di tutti i propri colleghi e può essere integrata in maniera semplice nella Webmail o nel client email (vedi Thunderbird). Inoltre se in azienda è presente una globale sarà ancora più semplice entrare in contatto con tutti i colleghi per un chiedere un informazione in modo rapido.

Qualcuno può pensare che la chat possa diventare una forma di distrazione ma è sbagliato. Al pari della “macchinetta del caffè” la chat può aiutare a socializzare con i colleghi ed a confrontarsi su questioni lavorative in maniera più informale. inoltre la chat può essere ristretta ai soli dipendenti aziendali o essere resa disponibile ad altri utenti internet.

Qboxmail mette a disposizione di tutti i propri utenti una chat aziendale collegata al proprio indirizzo email. Grazie al protocollo XMPP/Jabber le possibilità di collegamento con client già presenti in azienda sono innumerevoli. Inoltre, mediante la configurazione DNS si può decidere se rendere la chat aziendale pubblica o privata limitandone il raggio d’azione.

Anche la stampa ha di recente parlato dei vantaggi dell’affiancamento di una chat aziendale alle email.

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