Impostare correttamente il Reverse DNS per il proprio Mail Server

Alessio Cecchi
19/09/2012

Il Reverse DNS, o più semplicemente rDNS, è il legame fra un indirizzo IP ed un hostname gestito a livello DNS dal record PTR e dal dominio in-addr.arpa. Impostare correttamente la risoluzione inversa DNS è fondameltale per il corretto funzionamento di un server di posta elettronica ma è anche consigliato per qualsiasi altro host connesso ad internet.

Vediamo adesso come impostarlo correttamente per il proprio mail server. Molti utenti si domandano come scegliere il giusto rDNS avendo sul proprio server più domini o se il proprio server ha un indirizzo IP di tipo “shared”. E’ bene sapere che quanti domini ci sono sul proprio server non influenza la scelta del nome da assegnare al rDNS, tale nome infatti deve essere lo stesso dell’hostname del server ed in genere non è legato ai domini ospitati sul server ma relativo al “network” di apparteneza del server.

Facciamo un esempio, i server per l’hosting delle email di Qboxmail.com ospitano molte migliaia di domini ma i nostri rDNS non sono legati ne a qboxmail.com ne ai domini dei nostri clienti. Infatti tutti i nostri server hanno degli hostname legati al dominio cbsolt.net. Prendiamo l’esempio specifico di un server SMTP, se lo interroghiamo con un telnet sulla porta 25 lui si presenterà con il suo nome:

$ telnet smtp.cbsolt.net 25
Trying 109.168.113.133…
Connected to smtp.cbsolt.net.
Escape character is ‘^]’.
220 smtp.cbsolt.net ESMTP Postfix
HELO pc.alessio.it
250 smtp.cbsolt.net

Possiamo vedere che il suo IP è 109.168.113.133 ed il suo hostname è smtp.cbsolt.net. In questo caso il suo rDNS non potrà che essere “smtp.cbsolt.net” ed infatti se andiamo a verificarlo troviamo un riscontro esatto:

$ nslookup 109.168.113.133
133.113.168.109.in-addr.arpa    name = smtp.cbsolt.net.

Quindi il Reverde DNS deve essere uno solo ed impostato uguale all’hostname con il quale si presenta il mail server agli altri server durante i dialoghi SMTP.

Ricordatevi che un Reverse DNS non configurato correttamente potrebbe influire negativamente sulla consegna delle vostre email, il rDNS deve essere infatti come un ciclo infinito in cui la risoluzione DNS torna sempre al punto di partenza: smtp.cbsolt.net -> 109.168.113.133 -> smtp.cbsolt.net.

Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore esperienza di navigazione, continuando ne accetti l’utilizzo. Per maggiori informazioni visita la pagina Privacy policy.

Accetta